Microsoft presenta AI Hub

ico-eng

Porini is one of the first Microsoft partners on board of the AI Hub project, part of the relaunch plan of Microsoft Italy “Ambizione Italia #DigitalRestart“, which was created with the aim of helping, together with an ecosystem of selected partners, Italian organizations to approach the world of Artificial Intelligence in order to implement projects that have an impact on their business and can contribute to the competitiveness of the country.

The initiative aims to pool the expertise of qualified national partners in order to help Italian companies reap the benefits of Artificial Intelligence and to accelerate the development of experimental projects in response to the needs of different industrial sectors.

ico-ita

Porini è tra i primi partner Microsoft a bordo dell’iniziativa AI Hub, parte del piano di rilancio di Microsoft Italia “Ambizione Italia #DigitalRestart”, che nasce con l’obiettivo di aiutare, insieme a un ecosistema di partner selezionati, le organizzazioni Italiane ad avvicinarsi al mondo dell’Intelligenza Artificiale per realizzare progetti di impatto sul proprio business e in grado di contribuire alla competitività del Paese.

L’iniziativa tende a mettere a fattor comune l’expertise di partner nazionali qualificati per aiutare le realtà italiane a cogliere i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale e per accelerare lo sviluppo di progetti sperimentali in risposta alle esigenze di diversi settori industriali.

Il nuovo centro virtuale di competenze ha l’obiettivo di fare sistema tra player della filiera ICT e aziende italiane, promuovendo uno stimolante scambio con startup, università, centri di ricerca e istituzioni sul fronte AI.

Due le vocazioni primarie: da un lato la rapida prototipazione di progetti di AI in grado di supportare la competitività delle aziende per la ripresa e dall’altro la formazione di professionisti per diffondere le competenze digitali necessarie all’innovazione in Italia.