ico-eng

 

Porini with Fabbrica Diffusa, the ComoNExT project for Industry 4.0

 

Porini is anchor partner of Fabbrica Diffusa, a project that ComoNExT has realized and presented on November the 20th at Como Innovation Hub.

The initiative allows small and medium companies to directly experience the importance and advantages of Industry 4.0, a way of thinking about production in an increasingly digital, automated and interconnected way, which concerns new technologies in the use and analysis of data.

 

Fabbrica Diffusa is a place created for:

  • manufacturing companies: a demonstrator for the knowledge of the logic and tools of industry 4.0
  • innovators: a laboratory to experiment with their innovations (sensors, software, integrations…)
  • students and staff of manufacturing companies: an experiential classroom where they can learn how to use new technologies and innovative processes.

 

 

ico-ita

 

Porini con Fabbrica Diffusa, il progetto di ComoNExT per l’Industria 4.0

 

Porini è anchor partner di Fabbrica Diffusa, un progetto che ComoNExT ha realizzato e presentato il 20 Novembre presso il proprio Innovation Hub di Como.

Grazie a Fabbrica Diffusa è possibile toccare con mano le tecnologie dell’Industria 4.0: si tratta di un ambiente collegato con altri luoghi distribuiti sul territorio nazionale che, insieme, costituiscono una vera e propria Fabbrica Diffusa. L’innovation hub raccoglie oltre 130 aziende e circa 850 knowledge workers.

L’iniziativa è volta a consentire alle piccole e medie imprese di sperimentare in via diretta l’importanza e i vantaggi dell’Industria 4.0, un modo di pensare la produzione in maniera sempre più digitale, automatizzata e interconnessa, che riguarda le nuove tecnologie nel campo dell’utilizzo e analisi dei dati e delle interfacce e interazioni uomo-macchina.

 

Fabbrica Diffusa è un luogo creato per:

  • le aziende manifatturiere: un dimostratore per la conoscenza e la divulgazione delle logiche e degli strumenti che stanno alla base dell’industria 4.0
  • gli innovatori: un laboratorio per sperimentare le proprie innovazioni (sensori, software, integrazioni…)
  • gli studenti e il personale delle imprese manifatturiere: un’aula esperienziale dove imparare a utilizzare nuove tecnologie o processi innovativi.