Un Salto Verso l’Eccellenza nell’Analisi dei Dati Clienti
Venchi, è una realtà internazionale nata nel 1878 da Silvano Venchi, che porta il gusto e lo stile di vita italiano nel mondo. Azienda leader nella produzione del cioccolato, oggi è presente in più di 70 paesi, in città chiave come Londra, Hong Kong, Dubai e New York con la più grande cascata di cioccolato di sempre.
L’azienda aveva la necessità di migrare la Customer Data Platform in uso verso una soluzione più efficiente e flessibile che permettesse di accelerare il processo di trasformazione digitale e migliorare la Customer Experience. Inoltre, le diverse fonti dati, non integrate tra loro, non permettevano la visione a 360° dei dati dei clienti, con conseguente perdita di efficacia delle azioni veicolate sui diversi touchpoint, nelle diverse country.
“I tre obiettivi di Venchi per il 2023 sono creare una Common Data Platform al fine di poter integrare più dati possibili (aziendali ed esterni), rendere questa Data Platform insightful per tutti i dipendenti e poter far diventare l’azienda a tutti gli effetti un’azienda Data Driven, e creare delle campagne sempre più personalizzare per i nostri clienti con comunicazioni non più one – to – many, ma one – to – one”
Afferma Arianna Angelo, Business Data Manager di Venchi.
Così inizia il progetto denominato Venchi Data Platform, una nuova Customer Data Platform che segna un significativo progresso nella gestione dei dati clienti, concretizzando un miglioramento dell’esperienza utente e un incremento delle vendite. L’adozione di un approccio basato sui dati ha ottimizzato le decisioni aziendali e ha fornito una visione unificata del cliente, permettendo così una gestione efficace delle relazioni e delle strategie di marketing. La piattaforma ha permesso di integrare e normalizzare diverse fonti di dati, creando un modello incentrato sul cliente. L’approccio full-funnel ha armonizzato i canali fisici e digitali, enfatizzando i touchpoint e i KPI cruciali. L’integrazione di Customer Insight e Dynamics 365 Marketing ha arricchito la piattaforma con dati avanzati e ha permesso la creazione di Customer Journey personalizzate, aumentando l’engagement dei clienti e il fatturato complessivo.
“I risultati del progetto sono così soddisfacenti che Porini e Venchi stanno già parlando degli sviluppi futuri. Uno tra questi, l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale che aumenterà le potenzialità della Venchi Data Platform”
Conclude Bastiano Di Gioia, Sales Specialist Microsoft di Porini.
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