Una nuova Data Platform per un approccio sempre più data-driven
SACE è la società assicurativo-finanziaria italiana specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale.
In una situazione di crescente complessità, SACE ha avvertito l’esigenza di dotarsi di un sistema efficace di gestione dei dati: nello specifico, in un contesto di distinte fonti dato relative alle Risorse Umane, con estrazione di report semplici dai gestionali e rilavorazioni su file Excel e Power Point, si è imposta la necessità di avere una Data Platform per consolidare le informazioni già in possesso e aumentarne fruibilità, interattività e tempestività.
E’ stata quindi adottata una soluzione che prevede l’attivazione di un Cloud Azure SACE, gestito da Porini in qualità di Cloud Service Provider.
L’architettura di riferimento è caratterizzata da diversi Layer:
- Data Sources Layer: rappresentato dalle fonti dati HR, costituite da sistemi in Hosting/Cloud, sistemi on premise e file di tipo testo e/o excel.
- Transporting Layer: caratterizzato dalle componenti di ETL per la connessione ed estrazione dalle fonti dati mediante l’utilizzo di API ovvero componenti Azure (es. Azure Data Factory).
- Storage Layer: caratterizzato da una area di Staging per il pre-processing dei dati e da un Database per la modellizzazione e la storicizzazione delle informazioni. Tali componenti sono basate su Azure Data Lake Store e Azure SQL Database.
- Calculation Layer: caratterizzato da Azure Analysis Services dedicato alla creazione del modello semantico consultabile tramite Power BI
- Reporting Layer: dedicato al reporting dei dati
Grazie all’adozione della nuova tecnologia, SACE ha ora una reportistica a portata di click, sempre aggiornata, user friendly e facilmente consultabile: ciò permette una democratizzazione del dato con una condivisione maggiore delle informazioni ad oggi disponibili nei sistemi aziendali, e inoltre di dedicarsi maggiormente alla parte di analisi dei risultati e implementazione strategica.
SACE è diventata una società sempre più data-driven, con possibili futuri sviluppi che riguardano l’ampliamento del perimetro dei dati mappati da software, e l’integrazione con altri sistemi aziendali a partire dai costi gestiti dalle Risorse Umane.
Guarda il video: